venerdì 11 gennaio 2008

Speciale Mondo Ultras Italiano: Ultras Samb


Gruppi: Onda d'Urto, Vecchio Fronte 88, Inferno Rossoblu, Irriducibili

Descrizione della curva e del tifo: L'ideologia di sinistra (apparte il Vecchio Fronte'88 ) è prevalente per tradizione. Molto caloroso e violento, merita migliori palcoscenici.

Gemellaggi: rimini, civitanovese
Amicize: roma, paternò
Rispetto: chieti, taranto, krotone
Inimicizie: ascoli, ancona, pescara, maceratese, lazio


DA TIFONET:
Nonostante il fallimento e le strazianti delusioni la Nord non si è mai arresa ed è stata sempre al fianco della squadra. Poche tifoserie sarebbero sopravvissute ma loro ce l'hanno fatta e alla grande. L'Onda d'Urto,il gruppo principale,dopo un certo ridimensionamento di uomini sta vivendo una seconda giovinezza,ed il defluire dei "vecchi" nella gradinata est ha fatto nascere in questo settore svariati nuovi gruppi,cosa molto rara in italia. Nella Nord giovani e meno giovani pronti a tutti per la Samb. Nella Est una sorta di "padre" supervisore. La tifoseria appare sicuramente più vivace e colorata rispetto a quella ascolana (sono bellissimi i cori e spettacolari le coreografia)ma di certo un gradino sotto rispetto ai cugini in ambito di compattezza e organizzazione. In trasferta forse i migliori del girone insieme agli Avellinesi. Negli scontri non si tirano mai indietro,famosi i tafferugli di pescara,da segnalare la brutta figura dell'anno scorso a Teramo. I principali difetti della tifoseria Sambenedettese forse sono la sua eccessiva spacconaggine (in questo ricordano un po le romane) in rete come in qualsiasi organo di informazione in materia ultras e la sua ancora (per poco) scarsa esperienza in categorie superiori. Questo li porta ad azioni spettacolari,ma autolesioniste.

DOPO LA TRAGICA MORTE DI MASSIMO CIOFFI NEL 2003,STORICO FONDATORE DELL'ONDA D'URTO,LA CURVA ROSSOBLU' FU SUBITO INTITOLATA A LUI
QUESTO E' L'ARTICOLO KE RIPORTA LA SCOMPARSA DI MASSIMO:

Si è spento l'altra notte intorno alle 4.00 Massimo "Cioffi", lo sfortunato tifoso caduto dall'anello superiore della curva nord il 4 maggio 2003 durante la gara Sambenedettese - L'Aquila

E' Morto Massimo Bruni, detto "CIOFFI", storico tifoso rossoblu' vittima di un tragico incidente durante la stagione 02/03, quando accidentalmente cadde dal secondo anello del Riviera delle Palme durante la gara di campionato Sambenedettese - L'Aquila.
Massimo Bruni, detto Cioffi, non era un tifoso qualsiasi, bensi' un fondatore dell'Onda D'Urto, e quindi del tifo organizzato a SBT. Dalla transenna del vecchio stadio Ballarin faceva nascere il tifo sambenedettese e lo ha portato ai livelli attuali. Quella transenna, campo di tante battaglie, gli e' stata fatale, e ha dato la vita per una fede.

Nessun commento: