Era il lontano 12/12/1976, al Castellani si giocava Empoli-Viterbese (5-2) e sugli spalti comparvero per la prima volta i Rangers.
Circa 29 lunghissimi anni spesi ad incitare la squadra su ogni campo, con qualsiasi tempo, in qualsiasi categoria e contro qualsiasi avversario, tenendo sempre alta la bandiera dell’Empoli e soprattutto di Empoli: uno dei primi slogan coniati all’epoca fu quell’”orgogliosi di essere empolesi” che risuona ancora allo stadio e che è diventato di uso comune per tutta la città.
Siamo stati i primi, con molte difficoltà e fra molta diffidenza, a portare ad Empoli un tipo di tifo fino ad allora sconosciuto, caloroso, colorato e passionale, che stravolse il modo di vivere lo stadio che tutti conoscevano.
Sulla nostra scia sono nati e morti molti altri gruppi, ma noi, i pionieri del tifo empolese, siamo resistiti al passare degli anni.
Adesso intorno al nucleo storico dei fondatori, ancora attivissimi, gravitano molti giovani ragazzi (la terza generazione Rangers) che sotto la guida della loro esperienza ne portano avanti l’attività.
Ricco il calendario dei festeggiamenti svoltisi a fine anno 2001, per i 25 anni di storia. Presenti anche gli ultrà gemellati di Parma (15), Montevarchi (12) e Perugia (8 ), che hanno offerto targhe ricordo per l’avvenimento. Da ricordare anche la presenza dei ragazzi delle sezioni di Biella e di Firenze. Ringraziamenti agli amici dei Desperados e delle Brigate che hanno contribuito con la loro presenza a farla diventare una festa di tutto il tifo empolese. Si è rivisto anche chi da tempo si è allontanato sia dal gruppo che dallo stadio, ma che per una sera ha voluto essere ancora presente, come una volta, perché certi ricordi in fondo al cuore ci sono sempre e nessuno, mai, potrà cancellarli, nemmeno il tempo.
Purtroppo la coreografia allo stadio che avevamo preparato per la Domenica 23/12/01 nella partita contro l’Ancona è saltata per il maltempo (serate trascorse a fare preparativi buttate via per niente).
Sono passati quasi 29 anni ma oggi, come allora,
chi vuole vedere i Rangers, volga lo sguardo verso la maratona, dove batte forte il cuore azzurro,
noi siamo sempre là, dal 1976,
A Guardia di una Fede!!
Nessun commento:
Posta un commento