Curva A
Gruppi : Teste Matte, Mastiffs, Vecchi Lions, Bronx, Masseria Cardone, Fossato Flegreo, Rione Sanita'.
La Curva A, è la seconda curva del tifo napoletano, ma col passare degli anni ha acquistato sempre più peso e ha visto ingrossare le propie file di simpatizzanti. La "A" è una curva schietta, esagitata, contestatrice, che cerca lo scontro con tutti. La "B" non è più filosocietaria, non violenta, folcloristica. I gruppi della "A" hanno l'appoggio dei Fedayn, gruppo di primo piano della Curva B, con cui condividono la stessa mentalità ultrà. -Due anni fa fu adottata una linea molto dura nei confronti della società da parte dei gruppi della Curva A e dei Fedayn, con l'esclusione del CUCB, che decise invece di sostenere la squadra. I gruppi contestatori scelsero la linea del silenzio, non esponendo per diverse giornate gli striscioni, disertando le trasferte e non entrando al San Paolo, limitandosi a picchettare il settore occupato solitamente. Lo sciopero cominciò dalla trasferta di Lecce del dicembre '98 e tale situazione si sarebbe protratta fin quando la squadra non sarebbe arrivata in zona promozione, che poi il Napoli non raggiunse mai. L'obiettivo dei contestatori era quello di portare alle dimissioni il presidente Ferlaino.
Curva B
Gruppi : Ultras Napoli, Fedayn.
Il commando ultra' si e' sciolto ed e' nato il gruppo
ultras napoli che differisce dal CUCB per tante cose.
Innanzitutto la mentalita' che non e' piu' quella (grazie anche al ricambio di persone che c'e' stato) di avere rapporti con la societa' e tantomeno favoritismi come pass e biglietti omaggio!!
Il gruppo si autofinanzia con enorme sacrifici e si distinge dal ex commando ultra' proprio perche' questo veniva classificato come il gruppo dei "papponi", cosa ora totalmente estranea.
Il gruppo e' stato fondato da quei personaggi che se anche hanno fatto parte della storia del tifo con Palumella ma che non hanno mai lucrato 100£ (busiello,fulvio avallone e cesare sanfelice gli unici reduci del commando ultra' ma da sempre con un altra mentalita' ovvero la vera mentalita' ultras !!). Nella curva B c'è anche il gruppo dei Fedayn.
Il gemellaggio piu' sentito e' quello con i Genoani, mentre buone amicizie sussitono con palermitani e anconetani, rapporti tesi con numerose tifoserie (tra cui anche noi, anche in tempi non sospetti...).
Il tifo napoletano ha molte sfaccettature e molto variegato...ci sono i vecchi ultra', le nuove leve, i Casual...anche poiliticamente e' difficile da identificare, non mancano le infiltrazioni di sinistra (forse il gruppo che piu' si identifica in questo sono i Fedayn) E destra (MASTIFFS91 E piu' di tutti i ragazzi del Rione Sanita').
Nessun commento:
Posta un commento